
NUOVO CODICE ATECO
I nuovi codici ATECO 2025 sono entrati in vigore il 1° gennaio, ma la loro adozione è obbligatoria a partire dal 1° aprile. A partire da tale data, pertanto, imprese e professionisti saranno tenuti ad attenersi alla nuova classificazione delle attività, attuando una procedura di ricodifica del codice adottato in precedenza.
Nel passaggio da ATECO 2022 a ATECO 2025 numerosi contribuenti si troveranno ad affrontare non poche difficoltà nel “raccordare” il codice adottato in precedenza con quello valido dal 1° aprile 2025.
A supporto dell’attività di ricodifica - che sarà operata automaticamente dal Registro Imprese, ma che il contribuente è tenuto a supervisionare, eventualmente integrando o modificando l’esito degli automatismi, l’Associazione ha identificato i NUOVI CODICI ATECO DA UTILIZZARE:
69.20.02: Attività di revisori legali in ambito contabile
69.20.06: Attività di altri consulenti, periti e altri soggetti simili in ambito tributario e contabile
Che vanno a sostituire il vecchio codice ATECO 2022 69.20.13 (Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi)