Menu di navigazione: Home -  Archivio News


ARCHIVIO NEWS


           N E W S

03.12.2014
Bruxelles: Firmato l'atto fondante la Federazione Europea delle associazioni per i tributaristi.

Entro il 30 giugno 2015 la firma dell'atto costitutivo fra ANCIT e ANCOT e LAIT.
Per Ancit Luigi Pessina, per Ancot Arvedo Marinelli, per LAIT Fausto P. Marra.

LAIT iscritta nell'elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico
Venerdì 4 aprile la nostra Associazione è stata iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali non organizzate in Ordini e Collegi, tenuto presso Ministro dello Sviluppo Economico. In particolare LAIT è stata accreditata tra le associazioni di professionisti non regolamentati autorizzate a rilasciare attestati di competenza.

 

Modifiche Statutarie
A breve LAIT provvederà ad approvare modifiche statutarie finalizzate a rendere il sistema associativo maggiormente conferme alla Legge n. 4/2014 e alla normativa vigente.
In particolare verranno eliminati dallo Statuto (art. 22 – art. 13) e dal Regolamento associativo (art. 33) i riferimenti al Tariffario, in accordo con l’abolizione delle tariffe professionali e con l’orientamento dell’Antitrust, contrario alla pubblicazione di tariffe anche solo indicative.

Clicka qui per accedere ai documenti relativi alle Modifiche Statutarie

Siglato il Protocollo d’Intesa LAIT - DRE Friuli Venezia Giulia
Il 17 Aprile 2014 è stato firmato il protocollo di intesa tra LAIT e l'AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE del FRIULI VENEZIA GIULIA
Il protocollo, che fa seguito all’accordo quadro nazionale siglato il 6 novembre 2013, ha l’obiettivo di favorire l’accesso al canale telematico “cup convenzioni” e semplificare i rapporti con i contribuenti.


Pubblicata la norma UNI per i TRIBUTARISTI: LAIT ancora protagonista
E’ con grande entusiasmo che LAIT annuncia il raggiungimento di un altro importante obiettivo: la pubblicazione della norma UNI, strumento fondamentale per il riconoscimento della nostra professione, così come previsto dalla legge 4/2013. La norma UNI (n. 11511), pubblicata il 2 dicembre 2013 nel catalogo dell’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, è frutto dell’impegno del nostro direttivo finalizzato alla diffusione di una cultura della trasparenza e della competenza.

 

Siglato il Protocollo d’Intesa LAIT - DRE Emilia-Romagna
Il 14 gennaio 2014 è stato firmato il protocollo di intesa tra LAIT e l'AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE della EMILIA-ROMAGNA.
Il protocollo, che fa seguito all’accordo quadro nazionale siglato il 6 novembre 2013, ha l’obiettivo di favorire l’accesso al canale telematico “cup convenzioni” e semplificare i rapporti con i contribuenti.

 

ISCRIZIONE INPS Gestione Commercianti: Operazione PoseidOne
LAIT, in collaborazione con la collegata ASSOCED, si sta attivando presso la Direzione Centrale INPS al fine di giungere ad un accordo di categoria, con l’obiettivo di ottenere condizioni di maggior favore, che tengano in considerazione le esigenze pensionistiche dei Consulenti Tributari, che sono anche Titolari/Soci di CED.

 
LAIT partecipa alla riunione del  gruppo di lavoro “Tributaristi” presso l’UNI
Il 19 marzo i rappresentanti di LAIT partecipano alla riunione del Gruppo di Lavoro “Tributaristi”, convocata presso la sede dell’UNI a Milano, per discutere la bozza di norma relativa alla professione del tributarista.

 

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge sulle Professioni non regolamentate
Il 26 gennaio 2013 è stata pubblicata nella G.U. n. 22 la Legge n. 4 del 14/01/2013, che contiene le nuove disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini e Collegi.
La Legge, pur non modificando i contenuti dell’attività del consulente tributario, impone importanti obblighi a tutela del contribuente/utente.
Leggi la SINTESI DELLE NOVITA' PIU' RILEVANTI PRESENTI NELLA NORMATIVA

 

Protocollo d’Intesa LAIT-INPS: Al via le intese locali
Il 28/11/2012 la Direzione Centrale dell’INPS ha emanato la circolare che dà avvio alla sottoscrizione delle intese locali, finalizzate all’applicazione del Protocollo d’Intesa del 24/10/2012 per l’accesso al Cassetto Previdenziale.

 

LAIT è stata inserita nell’elenco delle Associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 206/2007.
Pubblichiamo decreto del Ministero della Giustizia del 10/05/2012 e commento del Presidente.
Decreto Ministero della Giustizia del 10/05/2012
Nota stampa Lait - riconoscimento Associazione 18/05/2012


 
Approvato dal Senato il disegno di Legge sulle professioni non regolamentate
Il 15 novembre, il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 3270 recante “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, già approvato dalla Camera dei Deputati lo scorso aprile. Il testo tornerà ora all’esame della Camera.


 
Approvato dal Senato il disegno di Legge sulle professioni non regolamentate
Il 6 novembre, la X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato ha approvato, con tre emendamenti, il Disegno di Legge sulle professioni non regolamentate , dopo il via libera della Camera dello scorso aprile.
Verifica gli emendamenti approvati

 

LAIT chiamata a partecipare al gruppo di lavoro “Tributaristi” istituito dall’UNI
A seguito dell’approvazione a parte della Camera dei Deputati del Disegno di Legge in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, Lait è stata invitata a partecipare ai lavori della Commissione Tecnica “Attività Professionali non Regolamentate” dell'UNI.
Un’opportunità che la LAIT ha colto con entusiasmo al fine di favorire la definizione della figura professionale del tributarista.
 
LAIT tra le prime 5 Associazioni di Tributaristi in attesa di riconoscimento
Con comunicazione del 22 marzo 2011 Lait è stata inserita tra le cinque Associazioni di Tributaristi all’attenzione del Guardasigilli per il riconoscimento
ai sensi del D.Lgs. n. 206/2007.

 

Dopo il parere positivo del CNEL, che ha definitivamente sancito l’idoneità di LAIT ad essere inserita nell’apposito elenco delle Associazioni rappresentative delle professioni non regolamentate (ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 206/2007), siamo in attesa dell’emanazione del Decreto di avvenuta iscrizione da parte del Ministro della Giustizia.

 
A margine della manifestazione davanti al Ministero di Giustizia, il Presidente Fausto Perazzolo Marra chiarisce la posizione di LAIT sulla Riforma delle Professioni.
Leggi la dichiarazione completa del Presidente di LAIT
Leggi l’articolo apparso su Italia Oggi di venerdì 16 aprile 2010

 

LAIT PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE CHE SI TERRA’ IL 15/04/2010 A ROMA DAVANTI AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
’Associazione ha annunciato la propria partecipazione alla manifestazione che si terrà a Roma, domani giovedì 15 aprile 2010, dalle ore 10 in Piazza Benedetto Cairoli.
Leggi il Comunicato Stampa del 14 aprile 2010

Leggi la risposta dei Radicali alla partecipazione del 15 aprile 2010

 

LAIT DISPONIBILE AL CONFRONTO CON LA CASSA DEI RAGIONERI SUI TEMI PREVIDENZIALI
Il Presidente di LAIT, Fausto Perazzolo Marra, apre al confronto con la Cassa di Previdenza Ragionieri, inviando
al Presidente della Cassa Previdenza Ragionieri, Paolo Santarelli, un messaggio in cui sottolinea il comune interesse per le necessità previdenziali d tutti i professionisti dell’area contabile e fiscale.
Leggi l’e-mail del Presidente di LAIT del 24 marzo 2010
Leggi la lettera del Presidente della Cassa di Previdenza dei Ragionieri del 4 aprile 2010, in risposta alla lettera inviatagli dal Presidente di LAIT

 

RIFORMA DELLE PROFESSIONI ALL’ATTENZIONE DEL MINISTRO DI GIUSTIZIA
Il Ministro Alfano, deciso a rivedere il comparto delle Professioni, incontrerà i rappresentanti degli Ordini. Auspichiamo una convocazione degli Stati Generali delle Associazioni dei Tributaristi. LAIT in prima fila.
Pubblichiamo la nostra raccomandata del 26/03/2010 inviata al Ministro.

 

LAIT TRA LE PRIME 5 ASSOCIAZIONI ALL'ESAME DEL CNEL
Tra le prime 5 istanze d’iscrizione al registro istituito dall’art. 26 del D.L. Qualifiche, prese in esame dalla II commissione per le politiche del lavoro e dei settori produttivi, spicca il nome di LAIT, a rappresentanza della categoria dei Tributaristi.

Leggi l'articolo apparso su ItaliaOggi del 29/09/2009.


PROFESSIONI ALL’ESTERO: LA GUIDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Tutto quello che vorreste sapere sul riconoscimento delle Qualifiche Professionali in 66 domande e 66 risposte.
Per maggiori informazioni contatta all’Associazione al n. 049.9866811.

 

PRIMO CONVEGNO NAZIONALE UNITARIO
Si è svolto venerdì 15 maggio a Milano presso la sala Collina - Gruppo Sole 24 Ore
il l° primo convegno nazionale unitario "Tributarista: una scelta di Professione"
organizzato da ANCIT, ANCOT e INT e LAIT.

 

II INCONTRO ASSOCIAZIONI CONSULENTI TRIBUTARI
Il giorno 11 marzo 2009 a Milano presso la Sede Nazionale ANCIT di Via G.B. Moroni 32, si sono incontrate le 5 Associazioni di Consulenti Tributari e Tributaristi, per definire i dettagli organizzativi di una giornata unitaria di confronto politico e di aggiornamento professionale che si svolgerà nella prima metà del mese di maggio prossimo venturo.
Hanno aderito all'iniziativa ANCIT, ANCOT, INT e LAIT.

 

SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO n. 3122 del 25 marzo 2009
Sancita l'inammissibilità del ricorso dei commercialisti contro il decreto interministeriale 28.04.2008
 
   
RICONOSCIMENTO LAIT
Già dal 18 marzo scorso LAIT è in attesa di ricevere il parere del CNEL in merito al proprio inserimento nell'elenco delle Associazioni rappresentative delle professioni non regolamentate, ai sensi del D.M. 28 aprile 2008.
Lettera del Ministero della Giustizia del 18 marzo 2009

Presentata al Ministero della Giustizia in data 10 settembre la domanda di inserimento nell'elenco delle Associazioni professionali  rappresentative.
Articolo ItaliaOggi 10 settembre 2008

 

 

 
Alcuni files sono in formato PDF, è necessario disporre di Adobe Acrobat Reader per poterli visualizzare correttamente. Clicka sul link a fianco per scaricarlo gratuitamente.

LAIT - Libera Associazione Italiana dei Consulenti Tributari e dei Servizi Professionali
Associazione di Professionisti non organizzati in Ordini o Collegi
Viale dell’Industria, 66 - 35129 - Padova - C.F. 90042550278

Copyright © 2014 Lait  Tutti i diritti riservati.
Tutti i contenuti intellettuali del sito sono di esclusiva proprietà di Lait. E' vietato l'utilizzo dei contenuti se non debitamente autorizzati.